- Palio di Castelfranco Veneto       



Castelfranco nasce otto secoli fa per preservare gli interessi di Treviso, rinata, dopo la parentesi altomedioevale, attorno alle associazioni dei suoi cittadini: il Comune, appunto.
La Città viene infatti fondata alla fine del 1200 e per un secolo e mezzo (fino al 1339) viene ininterrottamente governata dal libero Comune di Treviso, accompagnandolo fedelmente nella buona e nella cattiva sorte.
palio

Pochi in città conoscono il glorioso passato nostro e dei nostri avi; il palio, preceduto da un ricco corteo storico,   ripropone al pubblico le nostre memorie, il tessuto storico originario su cui poggia la nostra stessa identità di gruppo umano civile e consolidato.
Al palio spetta ovviamente la parte più entusiasmante, quella che attraverso il tifo, l'immedesimazione nella propria squadra, trascina ogni individuo all'interno dello sforzo comune volto alla vittoria.

Al corteo storico spetta invece il compito di celebrare culturalmente tale immedesimazione, esaltando e rendendo visibile e tangibile quel lontano mondo: vi sono rappresentati in costumi dell'epoca tutti gli aspetti dell'antica amministrazione, quelli della vita quotidiana ed episodi o personaggi che hanno lasciato a vario titolo la loro impronta duratura nella storia della nostra piccola Patria: il tutto rigorosamente inserito in un ambito temporale ben definito, il secolo e mezzo di libertà comunale sotto il vessillo crociato di Treviso.

E' un modo per cercare nuove forme di aggregazione in un momento in cui le istanze della modernità sembrano disgregare i vecchi equilibri sociali senza nulla proporre per sostituirli validamente.

Ecco dunque il palio, una gara in cui ogni frazione e quartiere si sente direttamente chiamato a partecipare in un corale gioco di squadra, contribuendo così a far rivivere l'epoca medievale.

Per saperne di più  clicca nel sito del PALIO DI CASTELFRANCO



< Parco Bolasco                                                                                                              Carnevale castellano >